[R.A.] mazzabhù ci parla di Battlefield3

Come molti sapranno, è in corso il test Alpha di Battlefield 3. La EA ha selezionato un numero ristretto di player in tutto il mondo per fare un primo test dell’attesissimo gioco.

Anche in Italia abbiamo dei fortunati che possono provare Battlefield 3 in anteprima, tra di loro c’è mazzabhù , rappresentante di uno dei clan italiani storici: la Regia Armata.

Sappiamo che sei stato selezionato tra i player per la Alpha di Battlefield3 e che sei soggetto alle Eula, cosa ci puoi dire a riguardo?

Per prima cosa ci tengo a far sapere che la selezione è dettata assolutamente dal caso. Non c’entra l’anzianità di gioco o la kill ratio o le prestazioni del proprio PC. Nel nostro clan abbiamo ricevuto l’onore in 5, di cui per uno, BC2 è stata la prima esperienza di FPS in assoluto ed un’altro ha la macchina che a stento riesce a far girare il client dell’alfa. In secondo luogo accettando il contratto con la DICE, sono tenuto a non diffondere immagini, notizie od impressioni, posso confermare che la Alpha è in corso e che ne faccio parte. Per cui dovrò essere necessariamente avaro a riguardo. Tuttavia sul web sono presenti filmati e screenshot in abbondanza ormai.

Le informazioni e i primi filmati che girano in rete sembrano promettere bene, che gioco ci possiamo aspettare per ottobre?

Posso dire che si ha l’impressione di trovarsi per le mani già da adesso una versione in avanzata ottimizzazione. Certe Alfa a cui ho partecipato erano ingiocabili. Questa, invece, emoziona fin da subito, non tradisce quello che si può vedere dai filmati autorizzati DICE. E’ successo spesso negli ultimi anni, per altri giochi, di avere l’impressione che i team di progettazione mettessero più impegno nel trailers che nel gioco stesso! Sono molto ottimista e credo che sarà un “must” di riferimento per i prossimi anni.
Molti dettagli sono già noti per via dei filmati ufficiali rilasciati. Questo client Alfa offre un’unica mappa in modalita “rush”,  si parte all’aperto, in un parco per poi passare all’interno di una metropolitana, dove ci sono carrozze, scale mobili ecc. Devo dire che tutto è già dettagliato e ben rifinito. Come già confermato dalla DICE, le classi fruibili sono le stesse quattro di BC2, ma le loro peculiarità sono profondamente cambiate. Gli assaltatori hanno il defibrillatore, mentre le munizioni sono passate alla classe supporto, che ha preso il posto del medico. Il supporto è armato con un mg di squadra, che ha una efficacia ridottissima a meno che non si apra il bipiede in dotazione. Cecchino e geniere sono rimasti pressochè invariati. Per tutti vale il concetto che da inginocchiati o da sdraiati si spara con maggiore efficacia. Un’altra novità (almeno per l’inizio) è la differenzazione delle armi per side, per cui gli americani sono dotati solo di armi occidentali e viceversa. E’ presente un solo mezzo che è il LAV25. Dovrei anche parlarvi degli effetti di stordimento derivati da esplosioni nelle vicinanze (effetto già svelato dalla DICE) o dal fuoco di soppressione nemico, ma non vorrei tirare troppo la corda. Sappiate che sono ben fatti e molto efficaci.

Le notizie in rete parlano di prevendite da capogiro, pari a COD:BO, che sia la volta buona per un gancio diretto a Call of Duty?

Ho abbandonato la serie COD perchè si andava a rivolgere sempre più ad un pubblico “mordi&fuggi” di giovane età ed eccessivamente “consolaro”. Di coltellate tirate a 20 metri di distanza col passo felpato e ricarica iperveloce, ne avevo piene le tasche. Dalle premesse di questo BF3, nessun giocatore di PC dovrebbe esimersi dal possedere una copia di questo FPS.

Il clan RA è un pezzo di storia del gaming italiano, che piani avete per Battlefield 3?

Il clan Regia Armata (www.regiaarmata.it) è online ininterrottamente dal 2002. Si è cimentato con parecchi giochi di diverse tipologia. Anche oggi ha 7 sezioni aperte ed attive. BF3 otterrà tutta l’attenzione del caso: server al Day1 e TS3 a disposizione. Abbiamo gente che ha addirittura già prenotato qualche giorno di ferie per la fine di ottobre. Basti dirvi questo!

Ringraziamo mazzabhù per queste prime conferme. Non ha potuto andare oltre a quanto già dichiarato ufficialmente dalla DICE e dalla EA, ma dalle sue parole si intuisce che c’è entusiasmo e il prodotto sembra veramente solido e ben caratterizzato. Speriamo che queste notizie soddisfino la curiosità di chi non può partecipare alla Alpha, in attesa della Beta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *