Come Noleggiare un Server per Battlefield 1?

Cambia il modo con cui si noleggiano i server di gioco per Battlefield: una svolta significativa. La notizia è molto importante per i Clan e i player che desiderano gestire un game server, pubblico o privato che sia.

Vediamo in breve cosa cambierà:

 

  •     CHI: i server saranno forniti SOLO dalla EA, niente terze parti
  •     DOVE: si potranno comprare dallo store in game
  •     QUANDO: dopo il lancio di BF1, non prima
  •     SETTINGS: pubblico, privato, mappe, nome, e varie impostazioni di gioco
  •     QUALITA’: garantita perché controllata dalla EA
  •     SUPPORTO: l’assistenza clienti della EA penserà a tutto
  •     FEEDBACK: la DICE promette di sviluppare tutte le modifiche che la community richiederà entro il 2016 e oltre

E ora cerchiamo di capire il perché e le conseguenze.

Questa volta la EA e la DICE hanno voluto mettersi al riparo definitivamente da uno dei punti deboli di Battlefield4. Se da un lato sono intervenuti per alzare il tickrate dei server (ovvero la “velocità” di elaborazione dei dati), dall’altro hanno deciso di controllare l’hardware e il software dei server. In questo modo viene garantito al giocatore che è tutto impostato secondo uno standard adeguato per una buona esperienza di gioco.

I giocatori più attenti avranno capito che dietro ai problemi di BATTLEFIELD 4 non c’era solo il netcode “lato client” ma anche un chiaro problema di elaborazione dei dati da parte dei server. E’ vero che il tickrate iniziale era piuttosto basso e non adeguato al tipo di gioco, ma è anche vero che molti game server provider potevano non dare garanzie hardware (server sovraccarichi) adeguate e peggiorare così la prestazione finale del server.

Possiamo dire che questa è una buona notizia quindi? In parte lo è senza dubbio, l’esperienza di gioco e anche la gestione del noleggio dovrebbero migliorare sensibilmente. Ma resta sempre il problema dei costi. Se c’è un unico fornitore con il monopolio chi potrà garantire una concorrenza sui prezzi del noleggio? Per rispondere a questa domanda dobbiamo aspettare il lancio del sistema di noleggio dei server.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *